AttivitàNews

Editoriale del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il 26 gennaio u.s. si è riunito in seconda seduta il Consiglio Pastorale parrocchiale, con l’obiettivo di intraprendere il percorso di accompagnamento della comunità della Santissima Annunziata. Abbiamo inizialmente ripercorso le tappe proposte da Papa Francesco e dalla diocesi di Roma negli ultimi tre anni per ricollocarci nelle richieste che ci vengono ora poste e condividere i significati del nostro ruolo e dei nostri compiti attuali all’interno del cammino sinodale.

Abbiamo ricordato le ultime fasi affrontate e vissute sempre all’interno di una cornice di ascolto della comunità e della Chiesa tutta: una prima fase narrativa, di attenzione ai bisogni della comunità stessa (2021-2022); una seconda fase in cui si sono realizzati i lavori per i cosiddetti Cantieri (2022-2023), da cui in particolare è emerso da parte della nostra realtà l’obiettivo di voler continuare a lavorare sull’area della famiglia, restando altrettanto forte il desiderio di riservare un’attenzione specifica ai giovani; ci troviamo attualmente nella terza fase del percorso, quella sapienziale, in cui le comunità, insieme ai loro pastori, si impegneranno in una lettura spirituale delle narrazioni emerse nel biennio precedente, cercando di discernere “ciò che lo Spirito dice alle Chiese”, attraverso il senso di fede del Popolo di Dio.

Dall’ascolto che c’è stato in passato nella nostra parrocchia, alcune iniziative hanno già preso forma (solo per fare alcuni esempi, l’oratorio dei Piccoli, iniziative trasversali nell’ambito “famiglia”, il riavvio del CdA caritas), altre ancora si svilupperanno nel tempo. Per realizzarle accompagnati dallo Spirito, l’invito che ci fa il Papa quest’anno è di scoprire, riscoprire e nutrire la vita interiore, che è fatta di tante cose: preghiera, accompagnamento, discernimento, vita comunitaria.

«Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla»

(Gv 15,5)

Il Consiglio pastorale diventa dunque luogo di questa comunione ecclesiale, del discernimento comunitario e della corresponsabilità.

Durante l’incontro ci siamo soffermati sul discernimento comunitario, iniziando a familiarizzare su questo stile di ascolto della Parola e reciprocità tra noi, nel silenzio e con il cuore aperto, focalizzandoci in particolare sul tema degli esercizi spirituali in parrocchia, consapevoli della necessità che abbiamo come comunità di riappropriarci di spazi di preghiera. Dai nostri confronti, è emerso un forte bisogno di avvicinarci e riavvicinarci alla preghiera, il fascino e l’attrazione che essa possiede, ma allo stesso tempo si sono riscontrate molte difficoltà nel fermarsi concretamente a viverla: da qui insorge la domanda “Maestro, insegnaci a pregare”.

È maturata così l’intenzione di valorizzare il tempo di Quaresima, rafforzando nel triduo pasquale il tempo per l’adorazione eucaristica ed ampliando le occasioni di preghiera, grazie al servizio del gruppo oranti e dell’equipe preghiera che cureranno alcuni momenti dedicati, che in Quaresima avranno cadenza settimanale e che verranno opportunamente pubblicizzati. È stata inoltre programmata per il mese di giugno un’assemblea destinata agli educatori pastorali, per maturare insieme nel successivo anno pastorale – che poi è giubilare – la dimensione di una preghiera che accompagni la vita della comunità, sapendo accogliere età e sensibilità diverse e “insegnare a pregare”.

Tutte le iniziative che verranno realizzate troveranno nuovi canali di diffusione.

In particolare, è già attualmente disponibile un Canale Whatsapp, che si chiama Bacheca Parrocchia SS. Annunziata, accessibile per tutti coloro che si iscriveranno, che avrà la funzione di diffondere le locandine e le news sulle iniziative della parrocchia in modo analogo al sito, ma in forma più immediata per chi utilizza maggiormente whatsapp. Attraverso il canale ci auguriamo di riuscire a raggiungere una fetta più larga del nostro territorio.

https://whatsapp.com/channel/0029VaKMnYr4NVitRirUGc0K

Per chi volesse conoscere meglio la realtà del Consiglio Pastorale, sul sito parrocchiale è disponibile un’area dedicata. Al Consiglio sarà riservato anche uno spazio nella bacheca fisica presente in chiesa grande. In entrambi questi spazi, fisico e virtuale, verranno di volta in volta pubblicati gli editoriali in cui condivideremo gli esiti di ogni seduta del CPP.

Inoltre, per chiunque volesse comunicare con il CPP, è possibile farlo scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: cp@santissimaannunziata.it.

La funzione di questo nuovo indirizzo email è quella di consentire ai membri della comunità parrocchiale o alle persone interessate di:

  • proporre nuove iniziative
  • proporre iniziative realizzate da un gruppo parrocchiale per le quali si richiede la collaborazione di altri gruppi
  • segnalare criticità o azioni di miglioramento per la nostra comunità.

Le comunicazioni verranno filtrate dal direttivo e quelle che richiederanno valutazioni o decisioni rispetto a elementi particolari o di novità saranno condivise all’interno del CPP.

Il cammino continua…

Buon tempo di Quaresima a tutte e a tutti dal Consiglio pastorale!