Pastorale Familiare

Come comunità diocesana siamo chiamati a sostenere le famiglie e ad aiutarle a respirare, affinché esprimano sempre, e non solo in tempi di pandemia, la ricchezza di cui sono portatrici. Un criterio da seguire in quest’opera di sostegno è il seguente: non serve teorizzare su come dovrebbe essere la famiglia ideale. Sarebbe infatti inutile e controproducente criticare o condannare per gli errori fatti, le scelte discutibili o i fallimenti vissuti. É necessario piuttosto ripartire dalle famiglie così come sono, prenderle sul serio e aiutarle a compiere, dal punto in cui si trovano, il passo successivo, indirizzandole verso la realizzazione del Bene oggi possibile, annunciando il vangelo della Grazia e della Misericordia.

Dalle  Linee per il cammino pastorale 2020-2021

In continuità con il magistero di Papa Francesco e l’ascolto della realtà diocesana in questi anni la nostra parrocchia cerca di porsi vicino e al fianco delle famiglie del nostro quartiere, per condividere innanzitutto le esperienze di vita e come il Signore si mostra nella quotidianità della famiglia. Per questo sono nate diverse iniziative, attente ai vari momenti che una famiglia è chiamata a vivere, un gruppo per la preparazione al sacramento del matrimonio, uno per una comunità di famiglie giovani ed uno per famiglie più grandi. Insieme a questi gruppi è nata anche la “Fraternità Giovani Sposi”.

Per qualsiasi informazione e per partecipare ci si può rivolgere direttamente a don Roberto in parrocchia, mentre per il corso di preparazione al matrimonio potete visitare la pagina dedicata sul nostro sito di cui sopra è presente il link.