Centri di ascolto

Cosa sono i Centri di Ascolto del Vangelo?

 

Il 30 Novembre 1997, con una solenne celebrazione, il beato Giovanni Paolo II consegnava alla Sua diocesi la croce per la Missione Cittadina; ai missionari, coloro che ricevettero il mandato “di annunciare il Vangelo nei diversi ambiti della Metropoli”, augurò, con le parole di Paolo (1Ts 3,12),: “ Il Signore vi faccia crescere ed abbondare nell’amore vicendevole e verso tutti ….”.

Il Suo messaggio proseguiva: “Abbiate un forte amore per le persone e le famiglie che incontrerete. La gente ha bisogno di amore, di comprensione e di perdono. Fatevi attenti e vicini soprattutto a quelle famiglie che vivono situazioni di difficoltà sia sul piano della fede che del loro matrimonio, ed anche su quello della povertà e della sofferenza.”

 

Con questo invito pressante e con la Sua benedizione, sono nati, tra le altre iniziative, i  Centri di ascolto : piccole comunità di ascolto della Parola di Dio, dove è possibile incontrare il proprio prossimo e con lui confrontarsi, ascoltare ed essere ascoltati, condividere dubbi e difficoltà che si incontrano sulla strada della vita.

Cercare di comprendere, con il contributo di tutti i partecipanti, come anche oggi siano attuali gli insegnamenti del Vangelo e come sia possibile vivere nella nostra società alla loro luce. Forse, insieme, è possibile  trovare qualche risposta alle domande che ci poniamo; potremo, forse, dare un significato e capire le cose che ci accadono; sicuramente potremo conoscerci ed essere meno soli: già questo ci sembra importante, nell’affrontare i problemi più o meno gravi della nostra vita quotidiana.

Al fine di ampliare il discorso anche a coloro che non frequentano la Parrocchia, i luoghi di  incontro sono volutamente esterni all’area della Parrocchia: un motivo in più per avvicinare i …lontani, coloro che non vogliono sentirsi condizionati dall’ambiente !

 

Oggi ne sono attivi tre, coordinati da:

 

  • Maria Teresa Leidi, (≈12 persone, Via Tazio Nuvolari  206     Tel. 065040570) si riuniscono ogni tre-quattro settimane, leggono ed approfondiscono il Vangelo della Domenica e  commentano gli scritti di Papa Francesco;
  • Fabio e Mirella Bernacchia, (≈16 persone, Via Varsavia 26    Tel. 065040723) si riuniscono ogni tre settimane, leggono ed approfondiscono il Vangelo di Matteo;
  • Elena e Francesco Raponi, (≈18 persone, L.go Ceschelli 11  Tel. 0651956363) si riuniscono ogni tre settimane, leggono ed approfondiscono il Vangelo di Giovanni.

Nei gruppi coordinati da Bernacchia e da Raponi,  all’inizio ed alla fine dell’attività, che va da Ottobre a Giugno, si vive una giornata di ritiro per poter pregare con più intensità.

 

Ognuno di questi centri sarà lieto di accogliere chiunque voglia partecipare agli incontri, quale che ne sia la motivazione ed il personale cammino di fede.

Il cristianesimo porta amore gratuito e non regole e divieti; Gesù bussa alla porta.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile rivolgersi ai coordinatori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.