Catechismo di Prima Comunione

 

Il percorso per la preparazione al sacramento della Prima Comunione prevede un cammino di due anni. Il primo anno i bambini imparano a conoscere Gesù e si educano gradualmente a partecipare alla messa domenicale. Al termine del primo anno i bambini si accosteranno per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione (prima confessione). Il secondo anno è dedicato alla preparazione della messa di prima comunione dove incontreranno il Signore nel segno dell’Eucaristia.Gli incontri sono una volta alla settimana secondo il seguente calendario:

Primo Anno:  Mercoledì o Giovedì ore 16,45 – 18,00
Inizio incontri primo anno: Mercoledì 4 o Giovedì 5 Ottobre 2017 ore 16,45 in Chiesa Grande. Al primo incontro parteciperanno anche i genitori.

Secondo Anno: Lunedì o Martedì ore 16,45 – 18,00 (Inizio incontri 2 ottobre 2017 ore 16,45)

Il gruppo dei catechisti che prepara i bambini alla prima comunione è un gruppo che fornisce un servizio all’intera comunità parrocchiale con amore e dedizione. Esso è formato da 28 persone.

E’ diviso in 19 gruppi: 4 gruppi il lunedì, 5 il martedì, 5 il mercoledì e 5 il giovedì. Le catechiste oltre ad usare naturalmente il Vangelo, fanno riferimento al catechismo della CEI “Venite con me“ e ad altri testi, secondo i vari argomenti. L’obiettivo è far conoscere ai bambini Gesù in modo gioioso, il suo grande amore per noi, e la sua infinita capacità di perdono.

La Messa della Domenica alle ore 10,00 pensata principalmente per i bambini e viene celebrata da Don Marco Seminara, vice parroco, che è il sacerdote che affianca i catechisti nel loro percorso, sia pratico che spirituale.

Durante il biennio del catechismo i bambini faranno due ritiri di un giorno; uno è previsto il primo anno per la Prima Confessione ed un altro il secondo anno prima di ricevere la Prima Comunione.

Allo scopo di essere sempre più preparati, uniti e conformi al messaggio d’amore che Gesù ha lasciato a tutti noi, il gruppo dei catechisti partecipa con Don Marco ad un incontro mensile di catechesi e a due ritiri, all’inizio e alla fine dell’anno del proprio servizio.

Il gruppo del Lunedì è composto dalle seguenti catechiste:

Brogi Carla
Catania Elena
Colavitto Tiziana
Cremona Elena
Fornari Laura
Montesi Isabella

Orario 16:45 – 18:00

Il gruppo del Martedì è composto dalle seguenti catechiste:

Cordeschi Tiziana
Femminelli Paola
Flotta Laura
Francia Laura
Pisano Teresa
Raucci Roberta
Scorretti Sabrina
Stulgis Hanna

Orario 16:45 – 18:00

Il gruppo del Mercoledì è composto dalle seguenti catechiste:

Bianchi Paola
Esposito Adriana
Guerrieri Elena
Martino Antonella
Massarelli Sabina
Mineo Lisa
Sepulveres Letizia

Orario 16:45 – 18:00

Il gruppo del Giovedì è composto dalle seguenti catechiste:

Cerchi Manuela
Checchi Anna Maria
Loru Loredana
Mancuso Antonella
Pagliarulo Sabine
Santarelli Daniela
Solimena Maria Laura

Orario 16:45 – 18:00