Catechismo Comunioni e Tutorial

“I giovani sono l’adesso di Dio, e il suo futuro di domani” (Papa Francesco – Christus vivit). 

Noi catechiste della Parrocchia crediamo fortemente in questo. 

Durante il percorso di catechismo per la Prima Comunione utilizziamo la “ludocatechesi” sforzandoci, incontro dopo incontro, di far conoscere Gesù ai bambini e facendo loro capire quanto Lui ci ami. 

L’arrivo delle misure di distanziamento sociale antiCoronavirus ci ha costretto a trovare in fretta nuovi modi, non solo per non abbandonare il percorso a metà, ma anche per rimanere vicino ai bambini e alle loro famiglie. 

Così abbiamo pensato di inviare alle famiglie dei filmati di pochi minuti, idea accolta con favore dal nostro Parroco, realizzati con i nostri piccoli mezzi e con un grande lavoro di squadra (e vi confessiamo con grande divertimento). 

Abbiamo iniziato con video settimanali sui Vangeli della Quaresima “Quaresima tempo di cambiamento” e, da dopo Pasqua, stiamo proseguendo sempre con i Vageli della domenica sotto forma di “TG Annunziatella” che ci accompagneranno fino a Pentecoste per la chiusura dell’anno di catechismo. 

Per non gravare sui bambini – già oberati dalla didattica a distanza – abbiamo scelto di mandare i video nel fine settimana. 

Infrasettimanalmente, invece, inviamo piccoli tutorial per realizzare lavoretti di cui ci possono inviare foto, insieme ai loro pensieri, disegni e testimonianze, per essere inseriti nella rubrica “La Parola ai bambini” che va “in onda” dopo il TG, in modo tale da condividerli con tutti gli altri bambini e continuare nonostante tutto a rimanere in qualche modo in contatto. 

Tutto ciò nell’attesa di riabbracciarli tutti appena possibile!

Qui tutti i video: