Casa di accoglianza per famiglie bisognose

Pubblicato Maggio 23, 2018 by Redazione in News

Tutte le offerte che raccoglieremo durante la festa saranno devolute a favore di questa iniziativa.

La “Casa del pane” in ebraico bet lehem, è il luogo dell’ospitalità e dei bisogni primari, del nutrimento, del riparo e della pace. Per noi cristiani Betlemme, dove, in Gesù, Dio si fa pane per noi perché, nutriti da Lui, possiamo diventare anche noi pane buono per i nostri fratelli.

La “Casa del pane”, è una villetta in zona Tre Fontane messa a disposizione, della nostra parrocchia e delle altre sei parrocchie della nostra prefettura, dall’abbazia per accogliere gratuitamente persone e famiglie in difficoltà.

Attualmente vi è alloggiata una famiglia con 2 bambini inviata dal nostro Vescovo ausiliare Paolo. Nella struttura vi sarà la possibilità di accogliere ancora altre 10-12 persone, e già stiamo ricevendo alcune richieste, sia dalle parrocchie, che dai servizi sociali.

Come segno ed esperienza di “piccola carità possibile”, abbiamo deciso che, la casa di accoglienza, si poggi esclusivamente sulle risorse umane, spirituali ed economiche delle 7 parrocchie coinvolte, senza chiedere nessun finanziamento.

Ovviamente la casa è tutta da arredare ed attrezzare. Ad oggi abbiamo provveduto a fornirla delle utenze necessarie, a fare alcuni lavori di manutenzione, a procurarci materassi e reti, e via via stiamo provvedendo ad arredarla e a fornirle il “corredo” necessario per la vita quotidiana; lo stesso vale per le spese di vitto e per la pulizia e per l’igiene personale degli ospiti.

Le persone accolte saranno poi aiutate anche su altri fronti (ricerca lavoro, alloggio, inserimento scolastico dei figli, cure mediche), secondo la reale necessità e alla luce delle risorse di ogni situazione.

Per tutti questi motivi ogni offerta che raccoglieremo durante la festa sarà devoluta a favore di questa iniziativa.

Grazie a tutti!

 

No Response to “Casa di accoglianza per famiglie bisognose”

Comments are closed.