Intergruppo Carità

Il gruppo è nato 8 anni fa ed il suo fine è l’assistenza alle persone che abitano nei palazzi occupati di Via Erminio Spalla e di Via di Tor Carbone.

Per poter svolgere questo compito abbiamo fatto un primo “censimento” delle persone che abitano in questi palazzi cercando di sapere le loro reali necessità, oltre ai loro dati anagrafici e, per gli stranieri, il loro permesso di soggiorno. Come ci aspettavamo la loro esigenza primaria è il lavoro e la necessità di aiuto per interfacciarsi con le istituzioni: municipio, comune, ambulatori medici.

Da questo primo giro di visite sono emerse anche le varie etnie che necessitano di forme di approccio completamente diverse le une dalle altre; abbiamo anche potuto rilevare che tra i vari gruppi non c’è alcuna forma di contrasto.

Il nostro impegno maggiore è una limitata  fornitura di generi alimentari (circa 20 pacchi al mese) che si basano principalmente sui fondi messi a disposizione dalla Parrocchia, dalle raccolte alimentari e dalle donazioni di persone generose della Parrocchia; diamo anche la nostra disponibilità ad aiutarli quando manifestano problemi per interfacciarsi con le istituzioni e con gli ambulatori medici specializzati (vista, udito, denti, ricoveri, ecc.)

Al fine di favorire un minimo di rapporto tra queste famiglie ed il quartiere, sono state organizzati alcuni incontri ludici e/o culinari sia in parrocchia (per i bambini), sia in area pubblica (giardino di v. V. Mazzola). Alcuni ragazzi, pur se in numero estremamente esiguo, sono stati inseriti in attività parrocchiali con i loro coetanei.

Il nostro gruppo inoltre collabora con la Caritas diocesana per il servizio presso la mensa “Santa Giacinta” di via Casilina Vecchia 19 e alla raccolta e consegna medicinali al presidio medico di via Marsala. Infine il gruppo collabora alla realizzazione delle pratiche relative al “Prestito della Speranza” presso la sede della Caritas diocesana di via Casilina Vecchia 19.

Se vuoi informazioni o vuoi partecipare a questo gruppo contatta il responsabile Fabio al 339.23.83.707 o scrivi a fb22@libero.it