Caritas

Gruppo CARITAS_2

 

                   Indirizzo : 

                  Vicolo dell’Annunziatella n.99 – 00142 roma

                   tel. 06 5032134

 

 

 

 

Orari :

Martedi e Venerdì           dalle 09:30 alle 11:30

Mercoledi                          dalle 16:30 alle 18:00

 

Il Centro Ascolto Caritas  opera nella nostra Parrocchia da oltre 20 anni ed oggi conta sulla collaborazione di  26 volontari, sempre in continuo aumento.

Siamo un gruppo molto unito ed affiatato che  sostenuto dall’amore di Dio Padre, si dedica con entusiasmo a soccorrere tanti  fratelli in difficoltà che vivono  nel nostro quartiere.

La nostra attività è dedicata principalmente ai poveri, agli ammalati ed agli anziani; 

Tre volta a settimana siamo presenti in sede per ricevere quanti vengono personalmente a chiedere aiuto e sostegno, soprattutto extracomunitari,  e poi ci dedichiamo a varie attività esterne:

Per i poveri, oltre a fornire loro vestiario e coperte in sede, ci siamo organizzati per distribuire pasti caldi ogni venerdi’ pomeriggio raggiungendo i senza tetto del quartiere nelle aree dove sappiamo che vivono.

Ogni domenica mattina poi, distribuiamo una confezione alimentare, panino imbottito e frutta, ai poveri che abitualmente stazionano fuori delle Chiese del quartiere, e nella circoscrizione.

Tutti i giorni feriali alcuni di noi sono all’Ospedale Santa Lucia per assistere gli ammalati dei vari reparti portando loro compagnia, solidarietà e piccoli aiuti concreti secondo le specifiche richieste.  Provvediamo anche ad accompagnare i malati non autonomi alla celebrazione della SS Messa nella Cappella Interna alle ore 17.00 collaborando in  tale attività con Don Carmelo.  Collaboriamo con Don Carmelo in vari periodi dell’anno, a Natale nell’organizzazione della tombola, in Quaresima con la Via Crucis tutte attività che vedono una forte ed emotiva partecipazione dei malati. Infine due ministri straordinari dell’Eucarestia, Lelio ed Edoardo, provvedono a portare la comunione a tutti i malati che non possono muoversi dal letto.

 

Nei confronti degli anziani ci dedichiamo due volte a settimana a visitare l’Istituto San Michele di Via Tor Marancia  operando secondo le indicazioni dell’assistente sociale responsabile, Signora Barbara.

Inoltre accogliamo le segnalazioni e richieste che ci pervengono dai nostri parrocchiani; al momento stiamo assistendo una coppia anziana di cui uno malato di demenza senile  e una signora, inferma paraplegica, che vive da sola.

Purtroppo la grave situazione economica che stiamo attraversando, ha portato anche molti italiani a chiedere il nostro aiuto, soprattutto per la ricerca di lavoro. Questo pero’ è l’unico settore dove non riusciamo ad operare in modo costruttivo sia per la poca domanda che per la delicatezza di proporre qualcuno di cui non conosciamo bene la storia personale.

Nella nostra sede è anche disponibile una  biblioteca ricca sia di romanzi che di testi spirituali che è a disposizione di tutti i parrocchiani che ne facciano richiesta.

Abbiamo anche  creato un servizio per la prenotazione di visite specialistiche a favore di anziani  che hanno difficoltà ad accedere al servizio .

Recentemente possiamo offrire anche sostegno psicologico e legale , grazie alla disponibilità di due professioniste,  che mettono a disposizione dei meno abbienti , il loro tempo e le loro capacità per aiutare e consigliare.

 Piu’ volte nel corso dell’anno collaboriamo con la Caritas Romana per la Raccolta Alimentare presso vari supermercati del nostro quartiere.

Nella vita parrocchiale siamo impegnati  tutti i primi venerdi del mese nell’organizzazione dell’Adorazione e tutti i giorni feriali svolgiamo opera di coordinamento alla SS Messa delle 09,00,

Per far conoscere al maggior numero di parrocchiani i nostri servizi , lo scorso anno, in occasione della festa Parrocchiale, abbiamo realizzato un flyer illustrativo che abbiamo distribuito  ad oltre 1000 persone.  Avendo ottenuto nel corso dell’anno un certo seguito intendiamo quest’anno ripetere l’iniziativa.