Catechismo di comunione: Insieme agli ammalati

Pubblicato Maggio 10, 2016 by Redazione in Hidden

La messa con gli ammalati

Per mettere in pratica  le attività pensate per la settimana  attuativa della  misericordia, alcuni  gruppi  del catechismo  di comunione  hanno  scelto di   partecipare ad una Messa, insieme agli ammalati dell’ospedale  S.Lucia. Le catechiste, dopo aver  preso  contatti con il  cappellano  dell’ Ospedale Don Gilberto, con il  rappresentante della Caritas parrocchiale  e con la  direttrice del  coro Anna Lucia, hanno stilato  un programma.

I bambini hanno  partecipato attivamente all’iniziativa, animando la Messa e preparando  letterine  di conforto e di auguri per la Pasqua per  gli  ammalati dell’ospedale. Alla fine  della  Messa  gli operatori della Caritas hanno  spiegato che la loro organizzazione in Parrocchia non dà soltanto  un aiuto  materiale, ma anche un aiuto  morale e  psicologico alle persone  in difficoltà.

Questo  evento  è stato positivo, sia per le  famiglie che hanno aderito   all’invito di seguire i  propri figli in questa esperienza, sia per i bambini  che  hanno manifestato il  proprio  interesse con domande  personali ed appropriate.

Queste attività ci hanno fatto  capire che  gli insegnamenti del  catechismo vanno vissuti soprattutto fuori dalle  mura della  parrocchia a contatto con  tutte le  realtà sociali, e andrebbero  programmate anche  per il futuro.

Uscendo all’ esterno veniamo a  conoscenza di realtà spesso  lontane dal nostro  modo di  vivere  e di  pensare e questo  confronto  ci aiuta a crescere.

No Response to “Catechismo di comunione: Insieme agli ammalati”

Comments are closed.